12032042 10207314601694122 5046253466666829033 n
12032042 10207314601694122 5046253466666829033 n
Redazionale

All’evoluzione del mercato corrisponde l’innovazione delle aziende?

Le strategie della Piccola Impresa, che ad oggi costituisce l’economia italiana.

Ieri mattina, presso la "Sala T. Fiore" ad Altamura, si è tenuto l'evento organizzato da Vincenzo Giordano, presidente della "Giordano Lab", "Da Imprenditori a Manager – Evolversi per competere" sulla tematica de "Le strategie della Piccola Impresa".

Il tema del dibattito ruotava attorno alla questione che, con l'evolversi del mercato, anche le aziende sono portate inevitabilmente ad effettuare una scelta: abbandonarsi al fallimento, lasciando immutate le cose, oppure prendere in mano la situazione e mutare le proprie strategie di marketing, a seconda di ciò che il mercato stesso richiede.

Le principali cause che portano le aziende al fallimento sono: la mancanza di uno scopo e di un equilibrio sul piano economico, finanziario e patrimoniale e le difficoltà aziendali, circa la liquidità, la concorrenza, la vendita, i clienti e, ultima ma non per importanza, la visione chiara del futuro, che molto spesso non viene percepita e porta le aziende a navigare "a vista".

Pertanto gli imprenditori che puntano al cambiamento devono porsi una domanda: "perché la mia azienda esiste?" e, avendo ben chiara la risposta e cambiando punto di vista, di conseguenza procederanno prefissandosi degli obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Adatti, Raggiungibili e datati nel Tempo). Successivamente è necessario che elaborino una pianificazione strategica per il conseguimento degli obiettivi prefissati, tenendo sempre sotto controllo i processi e monitorandone poi i risultati, con lo sguardo rivolto sempre al futuro ed alle previsioni e non più solo al passato (non basandosi dunque unicamente sull'esperienza acquisita con gli anni), di modo tale da non essere più semplici titolari d'azienda, ma titolar-manager, e dunque pianificatori strategici.

Perché l'imprenditore non si affidi più alla speranza, vera falsificatrice della realtà imprenditoriale, ma passi all'azione, dando alla propria azienda e ai propri clienti quel valore aggiunto.
La redazione Edilife ringrazia Vincenzo Giordano, organizzatore dell'evento, che ha dato la possibilità alle imprese del territorio di approcciarsi ad un continuo e costante miglioramento, e sposa questa filosofia, ponendosi l'obiettivo di diffonderla ai fini di incentivare la crescita delle imprese del territorio (Gravina, Altamura e Matera), attraverso i suoi portali d'informazione.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.