prodotti tipici pugliesi
prodotti tipici pugliesi
Redazionale

Al via l'ultimo weekend di Itineramurgia Spring

Ad Altamura Percorsi di gusto e Cooking show.

Anche Itineramurgia è giunta alla fine.

La formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre di Murgia che per tutta l'estate ha decorato il fine settimana altamurano è giunta ormai al suo ultimo appuntamento, il ventesimo, che prenderà le sue forme nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre.

Per chiudere in bellezza questa stagione estiva ricca di successi, Itineramurgia ha pensato bene di aprire la serata di sabato, a partire dalle ore 21, con la settima edizione della manifestazione la "Notte dei Claustri "
dedicata alla valorizzazione del centro storico altamurano e organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione del Gal Terre di Murgia, e col patrocinio della Provincia di Bari e dell'Ente Parco dell'Alta Murgia. In questa occasione, i claustri ospiteranno spettacoli artistici e culturali con il coinvolgimento delle associazioni locali.

Immancabile sarà durante la serata il solito viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni "made in Piglia" con il format "Percorsi di Gusto" e con l'esilarante e tanto atteso Cooking show. In più ci sarà un workshop " Cibo e salute" dedicato al mangiare sano e all'importanza della dieta mediterranea.

Tanti gli ospiti per l'occasione: da Francesco Schittulli, presidente Lilt, Lega Italiana lotta contro i tumori; a Gabriele Papa Pagliardini, dirigente Autorità di Gestione Regione Puglia; Giovanni Granatiero, responsabile Misura 421 PSR Regione Puglia; Giuseppe Antonio Licursi, direttore Coldiretti Bari; Gianni Porcelli, vice direttore Confagricoltura Bari e Vito Scalera, presidente Cia Altamura.

Dopo la grande festa del sabato sera le attività di Itineramurgia proseguiranno la domenica mattina, 7 settembre, dalle ore 9 alle ore 12 , dove al centro ippico Debernardis con l'associazione "L'asino che vola" sarà organizzerà una passeggiata alla scoperta dei claustri in compagnia degli amici asini e presso la masseria Grottillo, a Santeramo in Colle, dalle ore 8.30, ci sarà una passeggiata a cavallo o in carrozza per concludere il tutto con un buon pranzo e a seguire diverse degustazioni.


  • Gal Terre di Murgia
  • Itineramurgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.