Convegno fidapa
Convegno fidapa
Convegni

Martedì 14 novembre, 2° incontro del ciclo di videoconferenze "Psicologia e Salute”

martedì 14 novembre 2017
III Circolo Didattico “Roncalli”, in Via Minniti, 2 - Altamura
L'Associazione di Promozione Sociale Apee (Associazione Psicopatologia Età Evolutiva) con sede in Via Vicenza, 14 ad Altamura, in linea con il suo Statuto, organizza per quest'anno ed il successivo nell'Auditorium della Scuola Primaria "Roncalli" in Via Minniti, 2 ad Altamura, una serie di videoconferenze tenute da esperti di fama nazionale su argomenti di interesse pubblico ed inerenti la psicologia intesa come disciplina in grado di promuovere il benessere dei singoli e delle comunità.

Il secondo incontro è previsto per Martedì 14 Novembre alle 17.00 e sarà la volta del Prof. Marini, docente di Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive presso l'Università di Udine, che relazionerà sul tema "La produzione narrativa in età scolare".
Ascoltando il Prof. Marini scopriremo la complessità del linguaggio e comprenderemo non solo gli aspetti strutturali di cui si compone (lessico, sintassi), ma anche le relazioni che instaura con le funzioni cognitive superiori quando adoperato per descrivere fatti ed eventi, ossia della produzione narrativa e delle capacità implicate come la pragmatica ed il mantenimento della coesione e coerenza linguistica. Una buona competenza narrativa consente non solo di descrivere fatti ed eventi accaduti a persone terze, ma anche di sviluppare la memoria autobiografica e quindi la conoscenza di sé nel caso in cui l'evento veda noi protagonisti o co-attori.
Il linguaggio, infatti, ci consente di archiviare le nostre esperienze e recuperarle nel caso di bisogno ed è quindi una abilità da comprendere e sviluppare nei bambini: scopriremo come farlo con il Prof. Marini.
La conferenza sarà introdotta dalla Dirigente Scolastica Rita Antonia Carulli e presentata dalla Dott.ssa Maria Porfido - Presidente APEEE e dal Dott. Donato Lauria, Dirigente Psicologo dell'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell'Asl Bari.

La partecipazione a questo secondo incontro e alle conferenze successive è riservata ai soci Apee. Chi vuole può iscriversi contattando l'Associazione.
  • Fidapa
Prossimi eventi a Altamura
Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce Fino al 31 dicembre Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
"Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce Fino al 25 maggio "Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce
Altri contenuti a tema
"Le nostre vite" di Francesco Carofiglio: un invito che apre al possibile "Le nostre vite" di Francesco Carofiglio: un invito che apre al possibile Libro presentato all'Abmc
Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Calorosa accoglienza al Comune
La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. Per capirne le potenzialità è necessario conoscerne la storia
Femminicidio. Parliamone sempre. Femminicidio. Parliamone sempre. Grande sensibilità al convegno artistico da parte dei presenti
Ti insegno un trucco Ti insegno un trucco Protocollo di intesa a sostegno delle pazienti oncologiche
Premio “Pasquina Paternosternoster” Premio “Pasquina Paternosternoster” Un concorso aperto ai giovani
Equal pay day Equal pay day La disparità salariale tra uomo e donna
Jubilee Gospel Singer Jubilee Gospel Singer Concerto natalizio organizzato dalla F.I.D.A.P.A.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.