cattedrale
cattedrale
Storia e cultura

I misteri del portale della Cattedrale

venerdì 23 novembre 2018
Venerdì 23 novembre, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune di Altamura, è in programma il quarto e ultimo incontro del ciclo storico-culturale "Arte e misteri nelle sculture del portale della Cattedrale di Altamura". Il tema della serata è "L'enigma della sostituzione dei leoni stilofori".

I precedenti hanno riguardato questi temi: "Il portale: angioino o federiciano?";"Il fiore ottopetalo: marchio segreto di Federico?"; "La storia dell'umanità in 4 sculture".

L'iniziativa è organizzata da Kroplus insieme alle associazioni Leggeredizioni, Confconsumatori di Altamura, Archè e Puglia Federiciana e con il patrocinio del Comune di Altamura.

L'incontro è concepito come un vero e proprio "processo", con accusa e difesa, testimonianze e conclusioni della Giuria al fine di definire qual è l'epoca di realizzazione del portale. Angioino o federiciano? Gli "avvocati" a sostegno dell'una o dell'altra tesi sono Michele Centoducati e Mariella Forte. Una giuria, composta da esponenti politici e del mondo delle professioni e della cultura, emetterà il verdetto.
Prossimi eventi a Altamura
Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce Fino al 31 dicembre Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Festival delle musiche di Mercadante, concerti dell'Ensemble Mediterraneo Fino al 14 maggio Festival delle musiche di Mercadante, concerti dell'Ensemble Mediterraneo
"Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce Fino al 25 maggio "Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.