
Convegni
Dal forcone alla forchetta, storie di filiera corta
venerdì 12 marzo 2010
ore 18.00 Ingresso libero
Sala consiliare del Comune di Altamura
Conoscere la provenienza di quello che si consuma in tavola è diventato oggi fondamentale per una corretta alimentazione. Vedere i mercati alimentari "colonizzati" da prodotti provenienti da altri paesi rende i consumatori preoccupati per la loro salute. Ed è proprio per questo che nasce la filiera corta, ovvero la proposta e il conseguente consumo di prodotti a km 0, provenienti dal nostro territorio. Questo è il tema che si intende affrontare con il dibattito dal titolo "Dal forcone alla forchetta storie di filiera corta".
Relatori della serata saranno Cinzia De Vendictis (presidente nazionale AISIC), Gianluigi Colonna (ingegnere), Pasquale Centoducati (Università degli Studi di Bari).
A moderare l'incontro sarà il giornalista Onofrio Bruno. Interverranno Pietro Vicenti (medico-presidente AISIC Puglia), Andrea Di Benedetto (agronomo Presidente cons. Campo), Valentino Dibenedetto (agronomo), Simone Natale (azienda agricola Simone), Giuseppe Clemente (Ergoneticon), Michele Cannito (La Nuova Murgia), Paolo Direnzo (agronomo), Giuseppe Benagiano (Pastificio Benagiano), Maria Campanile (Ordine Nazionale Biologi), Luigi Lorusso (perito agrario), Michele Polignieri (Slow Food).