Libro Michele Gismundo
Libro Michele Gismundo
Presentazione libri

AlGraMà presenta: “La lotta per il pane e il lavoro”

venerdì 1 febbraio 2019
Nei terribili anni tra la fine della seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra, quando ancora non si era ancora sopita l'eco del conflitto e la popolazione viveva di stenti, il rischio di guerra civile era altissimo.

Prioritaria per la popolazione era la sopravvivenza e non pochi erano gli scontri determinati dalla ricerca di cibo e di lavoro.

Uno spaccato di quegli anni tremendi, nei quali anche le realtà locali come Gravina avevano le proprie storie ed i propri momenti di tensione, si ritrova nelle pagine scritte da Michele Gismundo.

Un interessante testo di storia politica e sindacale, che racconta le sofferenze, i tumulti di piazza e le lotta per la sopravvivenza dei lavoratori di Gravina, tra i più attivi movimenti contadini di tutta la regone.

Il volume "La ricostruzione a Gravina dal 1943 al 1947", verrà presentato alle ore 18,30, venerdì 1 febbraio presso la sala consiliare del comune di Altamura.

All'iniziativa, intitolata "le lotte per il pane e il lavoro nel territorio murgiano- il caso Gravina", promossa dall'associazione culturale AlGraMa, interverranno Pierino Pepe, presidente emerito del Consiglio regionale della Puglia e l'autore del testo, Michele Gismundo.

La manifestazione, introdotta dal presidente dell'associazione culturale AlGraMa, Gianni Moramarco, sarà allietata dalla musica del gruppo gravinese Fratelli Cicolecchia. presentati da Arcangela Cassese e accompagnata dalla mostra fotografica di Carlo Centonze "Scatti D'Amore".



Prossimi eventi a Altamura
Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce Fino al 31 dicembre Antica via Appia, mostra fotografica di Ielardi nella Masseria Jesce
3 Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura" Fino al 14 dicembre Antica Tipografia Portoghese: programma incontri "Impariamo Altamura"
Festival delle musiche di Mercadante, concerti dell'Ensemble Mediterraneo Fino al 14 maggio Festival delle musiche di Mercadante, concerti dell'Ensemble Mediterraneo
"Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce Fino al 25 maggio "Il profumo del pane", mostra di arte contemporanea nella chiesa di Santa Croce
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.